La camera ardente per l’ultimo saluto a Giorgio Napolitano sarà allestita al Senato. Bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici.
Il senatore a vita Giorgio Napolitano è morto ieri a 98 anni, dopo che le sue condizioni di salute si sono aggravate negli ultimi giorni. Tutta l’Italia si prepara a dire addio al primo Presidente della Repubblica eletto per due mandati. Disposti i funerali di Stato e il lutto nazionale.
Funerali di Stato e Lutto Nazionale
Il sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano, ha disposto che per il presidente emerito Giorgio Napolitano si celebrino i funerali di Stato: la decisione consente di evitare la convocazione di un Consiglio dei ministri straordinario.
Disposto anche il lutto nazionale, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato. Previsto anche “l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero”.
La camera ardente per Giorgio Napolitano
Come riferito al Tg2 dal presidente di Palazzo Madama Ignazio La Russa, la camera ardente per l’ultimo saluto a Giorgio Napolitano sarà allestita al Senato, probabilmente da domenica mattina. A Montecitorio, hanno ricevuto l’ultimo saluto anche Pietro Ingrao e Nilde Iotti, ex presidenti della Camera.
Il rito per Napolitano sarà molto probabilmente civile. Tuttavia, tutti i dettagli saranno comunque decisi oggi, d’intesa tra il cerimoniale del Senato e la famiglia del presidente emerito.